Se questo è Amore

Oggi non parlo di erotismo ma di amore.

Ho assistito a una scena tra giovani coniugi. Brutta. In piazza.

Lui col passeggino e di fianco un bambino di circa 6 anni.

La mamma, bella donna, elegante, con in braccio un altro figlio di pochi mesi.

Lui improvvisamente sbotta. Le dice improperi tra cui “Ma va’ a fanculo, merda di donna”.

Lei risponde: “Sono parole da usare davanti ai bambini? Ti pare il modo?”

In questi casi scatterebbe il terribile Hulk che c’è in me, ma quello che ho fatto è di cercare lo sguardo della donna e farle un sorriso. Lei mi si è affiancata, percependo la mia solidarietà.

Scuotendo la testa e le viene da sussurrarmi: “Non ne posso più. Per fortuna sta finendo. Ci stiamo separando”.

Io vorrei dirle mille cose, confortarla, farle una carezza, dare un bacio a quel piccolino in braccio.

Le dico semplicemente “Capisco” ma i miei occhi avevano parlato. Pudicamente cambio strada, riflettendo su quello che sta vivendo quella famiglia. E soprattutto sul senso di famiglia se non c’è amore.

Scorgo un graffito su un muro e lo fotografo. Direi che è una delle più belle frasi che io abbia mai letto.

ilresto

 

 

Rispondi

